Liceo Scientifico Scienze Applicate

Il percorso di istruzione del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate prevede uno sviluppo quinquennale articolato in due bienni e un quinto anno.

Nel primo biennio l’impostazione del processo d’insegnamento-apprendimento è basato su tre saperi fondamentali di carattere scientifico (fisica, scienze naturale, informatica) e sulle discipline di carattere formativo e propedeutico (italiano, matematica e lingue straniere). Nel secondo biennio e quinto anno il percorso mira a potenziare le connessioni tra cultura scientifica e tradizione umanistica e a favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze Naturali.

L’area delle discipline umanistiche è adeguatamente ampia ed articolata, allo scopo di assicurare l’acquisizione di basi e strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane.

Le discipline scientifiche guidano lo studente a maturare le competenze necessarie per comprendere lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, individuando le interazioni tra le diverse forme del sapere e la realtà, assicurando la padronanza delle tecniche, delle metodologie e dei linguaggi specifici, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Nel corso del triennio verrà attivato un progetto di alternanza scuola-lavoro (ASL) articolato in diversi percorsi per la durata totale di almeno 200 ore. Il corso di studio si conclude con il rilascio della Maturità Scientifica opzione Scienze Applicate.