Chimica, Materiali e Biotecnologie

Il Dipartimento di Chimica dell’IIS L. Di Savoia di Chieti costituisce un polo di eccellenza nell’ambito del territorio abruzzese, come è ampiamente dimostrato sia dai numerosi successi che esso ottiene da più di 25 anni in vari ambiti, sia dalla rete delle pregevoli collaborazioni con molteplici realtà del mondo del lavoro e della ricerca.

La didattica del Dipartimento, fin dal I anno, persegue tenacemente l’intento di sviluppare nei nostri ragazzi l’approccio rigorosamente razionale sia allo studio teorico che alle attività di laboratorio.

Tutti i progetti proposti dal Dipartimento di Chimica integrano e approfondiscono il curricolo di Chimica e accrescono lo spazio che la scuola dà alle azioni formative e didattiche a carattere scientifico, alla didattica laboratoriale, alle attività progettuali e innovative e all’utilizzazione delle tecnologie informatiche e multimediali.

Il Diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie:

– ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;

– ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Il Dipartimento di Chimica ha, soprattutto negli ultimi anni, stabilito importanti collaborazioni e ha permesso agli studenti della specializzazione di incontrare importanti realtà industriali, quali ENI, Loacker, Mila, Melinda, Perugina, e di visitare centri di ricerca d’eccellenza, quali il TIGEM di Napoli.

Inoltre, molti ragazzi hanno effettuato periodi di stage formativi presso solide realtà locali, quali Laserlab e Greenlab, e presso enti pubblici come il Cesi- MET e l’Università di Chieti.

I progetti che il Dipartimento di Chimica attua costantemente da più di 25 anni riguardano:

a) la preparazione finalizzata alla partecipazione ai Giochi della Chimica, in cui i nostri ragazzi eccellono costantemente sia nella Fase Regionale che Nazionale, periodicamente anche a livello Internazionale;

b) la preparazione finalizzata alla partecipazione alla Gara Nazionale della Chimica, curata dal MIUR, in cui i risultati sono altrettanto eccellenti.

Il Dipartimento di Chimica ha avuto l’onore di organizzare due volte la Gara Nazionale di Chimica, nel 2015 e nel 2017.

Da anni nel Dipartimento sono inoltre svolti corsi di approfondimento su tecniche spettroscopiche quali IR ed NMR, e percorsi di studio sulla Sicurezza in laboratorio.